CHI SIAMO

P1444529

Dott.ssa alessia sorrentino

P1444518

Dott.ssa Roberta Montagna

Dott.ssa alessia sorrentino

Dott.ssa Alessia Sorrentino, ostetrica da Aprile 2018, nei primi anni dopo la laurea ha frequentato corsi e specializzazioni nell’area materno infantile come ostetrica libero professionista.
Nello stesso anno in seguito ad un corso di formazione presso il Mipa con Piera Maghella e Tiziana Catanzani diventa ostetrica esperta in metodologia di conduzione di incontri di accompagnamento alla nascita e consulente allattamento base ed avanzato secondo il modello OMS Unicef.
Nel 2020 dopo un anno di frequenza al master “basi pratiche per un’assistenza fisiologica in gravidanza, parto, puerperio ed esogestazione” della scuola SEAO di Firenze, diretto da Annamaria Rossetti, diviene ostetrica “salutofisiologica” esperienza che ha incrementato l’approccio alla PNEI (psiconeuroendocrinologia), considerando la salute come concetto globale e mettendo in relazione vari sistemi: psiche, neurologia, endocrinologia ed immunologia.
Nel 2021 durante l’attività di libero professionista in studi privati come riabilitatrice del pavimento pelvico, consegue il titolo di ostetrica esperta in salute pelvica della donna: prevenzione e riabilitazione del pavimento pelvico, mediante l’executive master condotto dalla Dott.ssa Lara Arduini e la Dott.ssa Antonella Marchi presso formazione ostetrica. Un master professionalizzante durato un anno che ha permesso il confronto formativo con colleghe di varie realtà regionali, da Nord a Sud.
Il mondo del pavimento pelvico in ottica Pnei, conduce a frequentare numerosi corsi di formazione e di aggiornamento, assieme a congressi nazionali, in presenza e online, come il Congresso Nazionale “Pavimento pelvico: disfunzioni e benessere perineale nella donna, della AIUG (Associazione italiana di urologia e ginecologia del pavimento pelvico) e a trattare patologie e disfunzioni del pavimento pelvico sempre più complesse.
Nel 2022, dopo due anni di specializzazione a Milano, acquisisce il diploma di consulente sessuale presso la Fiss (Federazione italiana sessualità scientifica), anni di specializzazione eseguita grazie alla scuola di formazione AISPA con psicoterapeuti e sessuologi clinici esperti nel settore.
Tutt’oggi l’approccio riabilitativo e di valutazione delle disfunzioni del pavimento pelvico prende in considerazione la sessualità in tutto e per tutto, sia individuale che relazionale di coppia.

Dott.ssa roberta montagna

Dott.ssa Roberta Montagna, ostetrica da maggio 2020, sin da subito ha mostrato interesse, non solo per l’area materno- infantile ma per la gestione della donna a 360°.
Tra i vari corsi di formazione online ed in presenza, nel dicembre 2020 è diventata Acquamotricista Neonatale, in grado di condurre in autonomia l’attività di acquamotricità in modalità individuale o di gruppo con genitori e neonati dai 0 ai 3 anni.
Man mano si è fatto sempre più vivo l’interesse per il pavimento pelvico, una struttura anatomica così importante ma così trascurata, per questo, dal 2020 al 2021 si sono susseguiti numerosi corsi di formazione nella riabilitazione e rieducazione del pavimento pelvico, con i migliori professori del settore, in particolare “Fisioterapia e riabilitazione del pavimento pelvico” con la Dott.ssa Arianna Bartolami nel novembre 2020, “Rieducazione del pavimento pelvico il lavoro in team” con i Dott. Lamberti e Dott.ssa Giraudo nel febbraio 2021, “Il pavimento pelvico femminile. Dalla disfunzione alla riabilitazione: quali strategie?” nell’aprile 2021, “Vulvodinia e dolore vulvare: dalla fisiopatologia all’approccio di cura” con Dott. Murina, Dott. Galizia, Dott. Porru, Dott.ssa Graziottin nell’ottobre 2021, “Pavimento pelvico: disfunzioni e benessere perineale nella donna” ad ottobre 2022 e tanto altro.
Specializzandosi nella gestione delle disfunzioni che riguardano sia il compartimento anteriore che posteriore, sia in situazioni di ipertono (vulvodinia, endometriosi, dispareunia, stipsi, dismenorrea, etc.) che di ipotono (incontinenze, prolassi, etc.), ha poi ampliato la sua formazione seguendo corsi di specializzazione che permettessero di valutare e trattare tali disfunzioni a 360° da più punti di vista, dalle disfunzioni intestinali alle infezioni ricorrenti. Infatti ad aprile 2021, si specializza nel “Microbiota intestinale e vaginale: importanza dell’eubiosi e della disbiosi per la salute della donna, nel febbraio 2022 si specializza nei “Disturbi e infezioni delle vie urinarie nelle tre fasi di vita della donna: patologie in età fertile, in gravidanza ed in menopausa” presso l’AOGOI, mentre nel marzo 2023 partecipa ad corso su “Il benessere del basso tratto genitale femminile: metagenomica ed estrobolomica nella pratica clinica”.
Inoltre, nel 2022, si specializza in Ginnastica Addominale Ipopressiva, sia livello base che avanzato, con il pioniere del “Método Hipopressivo®” DR. Marcel Caufriez, acquisendo le competenze per gestire in autonomia, corsi individuali o di gruppo, per prevenire o trattare prolassi, diastasi addominale, incontinenze urinarie e fecali.
Continuamente impegnata nel sociale, collabora con associazioni di rilievo come Cistite.Info e associazione italiana vulvodinia (AIV) per fornire una migliore assistenza a donne con tali patologie partecipando ai vari congressi nazionali organizzati da tali associazioni.
Inoltre, nel marzo 2022 le è stato conferito l’attestato di “Esperto in salute della donna”.
Nel 2023 diventa, assieme alla collega Dott.ssa Sorrentino, Co-amministratrice e Co- fondatrice della prima società di ostetriche della Campania e del primo centro ostetrico polispecialistico della Campania.