VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE
DEL PAVIMENTO PELVICO
Il pavimento pelvico è una struttura muscolo-legamentosa che chiude inferiormente la pelvi. È coinvolto in moltissime funzioni tra cui: contribuire alla statica pelvica, favorire continenza e svuotamento minzionale e defecatorio, sostenere gli organi pelvici, partecipare alla meccanica del parto e alla sessualità. Un eventuale disfunzione può interessare le donne in tutte le fasce di età.
La consulenza ostetrica è una visita specialistica che può essere effettuata dalle donne in tutte le fasce d’età, dalla pubertà alla menopausa, in cui si analizzano a 360° tutti gli aspetti legati alla salute intima femminile. Durante la visita si pone attenzione non solo alla cura, ma anche alla prevenzione di eventuali problematiche/disfunzioni.
servizi:
squilibri ciclo mestruale/ovulatorio,
infezioni ricorrenti,
benessere igiene intima,
contraccezione,
menopausa
test di screening (pap test, thin prep, hpv dna)
test e tamponi (Vaginali, cervicali, uretrali e rettali)
CONSULENZA SESSUALE
Il consulente sessuale è un professionista (che ha conseguito il titolo dopo 2 anni di formazione presso una scuola certificata) in grado di aiutare individualmente o in coppia, le persone che hanno una problematica nell’ambito della sessualità, favorendo una corretta informazione riguardo all’anatomia e alla fisiologia della risposta sessuale, fornendo un corretto inquadramento diagnostico del sintomo sessuale o del problema e, se necessario, fare un invio ad uno specialista adeguato. Il percorso sessuale è utile in caso di Vaginismo, calo di desiderio, anorgasmia, dolore durante i rapporti, assente o ridotta sensibilità.
servizi:
singola
di coppia
Assistenza gravidanza,
parto, post parto
L’ostetrica è, di fatto, la figura professionale idonea a garantire le cure necessarie alle donne e ai neonati in ambito di fisiologia e soprattutto a offrire un percorso di continuità assistenziale che si snoda attraverso la gravidanza, il parto, il puerperio e le cure al neonato. Dalla letteratura internazionale proviene l’indicazione alla gestione della gravidanza e del parto a basso rischio da parte delle ostetriche quale modalità associata ad esiti di salute materni e neonatali non diversi da quelli delle unità di ostetricia tradizionali, ad una riduzione degli interventi medici (taglio cesareo, episiotomia) e ad una maggiore soddisfazione delle donne.
servizi:
visita preconcezionale
visite in gravidanza fisiologica con ecografia office
visita di controllo post partum
consulenza allattamento e svezzamento
trattamenti PNEI (metamorfico, polarity e trattamento della cicatrice da taglio cesareo)
Corsi
I corsi ci aiutano a condividere e confrontarci con altre mamme su quello che stiamo vivendo, dalla gravidanza fino al post partum. Assieme a professionisti specializzati sarete accompagnate in tutto percorso. I nostri corsi sono teorici- pratici- esperienziali in cui la parola d’ordine è conoscere sperimentando.